Textpattern CMS support forum
You are not logged in. Register | Login | Help
- Topics: Active | Unanswered
#1 2008-09-10 20:32:11
- undernature
- New Member
- Registered: 2008-09-10
[it-it] Non riesco ad utilizzare Lightbox
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum ed anche di textpattern, quindi vi prego abbiate pietà.
Vengo al dunque:
non riesco a capire cosa si debba fare per far funzionare bas_lightbox.
Ho letto la guida del setup ma non so dove inserire quei tag che mi suggerisce.
Diciamo che io sono un bel po ignorante, però quando ti dice di mettere il tag nella head del tuo documento
cosa intende? Quale documento..pagina?, articolo?, modulo?, io sinceramente sto impazzendo e tutte le guide in inglese
che ho letto pare che diano per scontato sempre la parte iniziale, cioè quella che interessa me.
Comunque a parte questo piccolo sfogo dato una giornata di impazzimento, sareste cosi gentili da aiutarmi a capire
cosa, quali e dove mettere i tag per far funzionare Lightbox?
Ovviamente l’ho gia installato e pare che sia tutto ok, almeno quell’aspetto non dovrebbe dare problemi.
Grazie ancora.
Marco
#2 2008-09-10 21:03:49
- Neko
- Member
- Registered: 2004-03-18
Re: [it-it] Non riesco ad utilizzare Lightbox
undernature wrote:
Diciamo che io sono un bel po ignorante, però quando ti dice di mettere il tag nella head del tuo documento
Per “head” immagino intenda la parte di un documento HTML compresa fra:
<head> </head>
La “head”, insomma! ;)
D’altra parte credo che quel tag stampi il richiamo a uno script JavaScript. Quindi incollalo nella head delle “Pagine” di Textpattern in cui desideri che Lightbox debba funzionare. O magari, più elegante, credi un “Modulo” che contiene questo e altri script, così è più facile da mantenere. Poi incolli il richiamo al modulo nella head delle tue pagine, etc… :)
#3 2008-09-10 21:31:18
- undernature
- New Member
Neko, intanto grazie per la risposta.
IO però continuo a non capire e non per colpa tua ovviamente.
Ora ti scrivo quello che recita il setup di questo plugin:
Usage
Please <txp:bas_lightbox_head /> into your sites head, this tag will add all script and css to your site.
The lightbox scripts are 124 kB big, so include it only to sections where you want to use it.
Usage in article’s body or excerpt or in article-form
Include <txp:bas_lightbox /> to an article, you can include it to body and/or excerpt.
You can refer the images within the tag by atrributes img or cat
<txp:bas_lightbox img=“2,3,7”/>
<txp:bas_lightbox cat=“a-cat”/>
Or you include just include <txp:bas_lightbox /> into article and refer images:
Comma seperated in article’s image field
Rename a custom-field to Lightbox. This custom-field will be replaced by a drop-down list of all image categories. Select a cat from this list.
Usage in page or forms
You can include <txp:bas_lightbox /> into page, too.
For example place it into your sirebar and show your thumbs there.
In page there is only a indirect way to refer the images:
<txp:bas_lightbox use_section=“true”/> This will show all thumbs from the category with the very same name as the actual section. For example, if you want to show some images at section “about”, add all these images to img-cat “about”. Remember that section’s name and section’s itle must be the same.
<txp:bas_lightbox use_cat=“true”/> This will show all thumbs from the category with the very same name as the actual category.
Forse così riuscirai ad aiutarmi.
Grazie ancora
#4 2008-09-10 21:47:42
- Neko
- Member
Non l’ho mai usato però mi sembra di capire che:
- inserisci
<txp:bas_lightbox_head />
nella<head>
della template (“Pagine”) - inserisci
<txp:bas_lightbox />
in un articolo, sommario, pagina usando le varie opzioni spiegate nelle istruzioni, a seconda del tuo caso.
Esempio: se all’interno di un articolo vuoi lightboxare l’immagine ID 102 fai:
<txp:bas_lightbox img="102" />
Era questo che chiedevi?
#5 2008-09-10 22:05:45
- undernature
- New Member
Allora, grazie a te ora comincio ad intravedere la luce e ti ringrazio per la tua disponibilità.
Bene devo precisare una cosa che io uso tinymce al posto di textile e questo mi crea un pò di problemi.
In questo caso l’ho disabilitato e facendo quello che hai scritto mi è comparsa
la miniatura della foto che una volta cliccata mi rimanda alla foto originale ma
senza sfruttare lightbox. Cioè mi si dovrebbe aprire una finestra centrale a popup
che mi farebbe vedere la foto, invece me la apre in un’altra pagina del browser.
Ho messo come hai detto te i tag nelle head delle pagine “default” e “artcle”,
diciamo che mi manca l’ultimo passaggio e poi avrei risolto, speriamo di riuscirci.
#6 2008-09-10 23:59:07
- Neko
- Member
undernature wrote:
Cioè mi si dovrebbe aprire una finestra centrale a popup che mi farebbe vedere la foto, invece me la apre in un’altra pagina del browser.
Boh, questo è strano. Domanda scema: hai attivato il plug-in? Sì, per forza che l’hai attivato, se no non vedresti l’immagine. :) Vado a dormire, va. ;)
Last edited by Neko (2008-09-11 00:00:21)