Go to main content

Textpattern CMS support forum

You are not logged in. Register | Login | Help

#1 2008-08-28 10:53:37

olminide
New Member
Registered: 2008-08-28

[it-it] problema con plugin multilingue

Ciao a tutti!
Sono alle prime armi con TXP e mi trovo un po’ spaesata.
Non sono una tecnica e mi occupo di principalmente di grafica. Mastico un po’ di html, css. Per progetti futuri vorrei utilizzare TXP e stò documentandomi (un po’ a fatica per il mio pessimo inglese!!!). Ho installato TXP su il mio sito che uso per prova e tutto è andato bene!

Ora sono alle prese con i plugin e devo dire che il loro funzionamento mi sfugge. Forse sono partita con un plugin difficile.

Sto tentando di installare MLP: The Multilingual Publishing Pack. MLP
Nella cartella plugin ci sono file TXT e file PHP… quali devo usare? e come faccio a caricarli nella pagina plugin di amministrazione???

Spero di essere stata chiara.
Grazie 1000

#2 2008-08-28 21:34:15

Zanza
Plugin Author
Registered: 2005-08-18
Website

Re: [it-it] problema con plugin multilingue

Sei partita con un plugin difficile. :) Anche perché per la verità non è un plugin, ma una modifica del core. I file che trovi sono infatti in parte nuovi file e in parte sostituzioni di file base di txp, da mettere nelle cartelle giuste. Non il meglio per iniziare: dovresti avere un po’ di confidenza con le funzioni di txp, con la modifica dei sorgenti. Inoltre complica un bel po’ l’interfaccia di amministrazione (gran plugin, intendiamoci, ma avanzato). Per di più non troverai molte info in italiano.

Se è solo per prova, installa qualche altro plugin e vedi se la logica ti sembra più chiara. I plugin di solito si devono solo copiare, incollare e installare nell’apposita textarea. Poi attivare nell’elenco, cliccando sull’apposito link. Molto più semplice.

Non è granché come aiuto, ma è la verità… :)

Z.

#3 2008-08-30 19:16:28

olminide
New Member

…mi sembrava!!! ma mi sono buttata con quello che mi serviva.
Vorrei realizzare un sito multilingue (it en fr) sull’illustrazione in genere e in particolare quella per ragazzi.
Quando girovagando ho letto di questo (finto) plugin mi sono buttata.

Alla fine ho capito come si caricano i plugin (direi già un successone)… e tu me ne dai conferma…poi ho caricato MPL.

Sembra funzionare, e la pagina di default ora ha le lingue abilitate.
Naturalmente procedo come un elefante nella cristalleria… ad esempio una volta installato il plugin nella versione appena scaricata di TXP (4.0.6) mi ho letto che era ottimizzato per 4.0.4…

Che dire, sicuramente avrò incasinato qualcosa, perché MPL come dicevi tu ho sovriscritto dei file.

Ora mi concentro sul funzionamento TXP, poi proseguirò nel progetto.

Cmq Zanza già rispondere a chi chiede aiuto è molto :)
Grazie

#4 2008-08-30 19:20:45

olminide
New Member

Dimenticavo… nessuno del forum ha textpattern solutions da prestare/vendere oppure abita nella zona di Bologna e ha voglia di dare alcune lezioni?

Board footer