Go to main content

Textpattern CMS support forum

You are not logged in. Register | Login | Help

#1 2008-05-07 10:11:05

MDR
New Member
Registered: 2008-05-07

[it-it] Un Grosso Aiuto per una buona causa...

Ciao a tutt* sto cercando di realizzare un sito per la mappatura dei siti nocivi nel territorio delle dolomiti, con un progetto di una rete di comitati attivi nella tutela della qualità della vita nelle nostre zone…il problema è che sono un neofita di textpattern e dei CMS in generale…qualcuno con molta pazienza potrebbe seguirmi nella fase iniziale della creazione anche se faccio domande idiote?

Io mi ispirerei ad un sito (fatto con wordpress) che si chiama termovalorizzatori.it, ma mi basterebbe una homepage a due colonne con menù a sx e mappa importata da googlemaps sulla dx…nell’head metterei il banner con il logo(immagine)…non mi servono articoli (non so se è possibile postare un solo articolo(quello con la mappa senza nome data e ora) ma una pagina di editor di testi per segnalare un impianto nocivo (vedi http://www.termovalorizzatori.it/blog/segnalaci/)

Per chi volesse aiutarmi, ovviamente il progetto è gratuito e fatto solo per supportare la lotta alla devastazione del territorio.

Ah,io nel frattempo sto sperimentando… :)

Grazie
MARcO

#2 2008-05-10 08:30:33

MarcoK
Plugin Author
From: Como
Registered: 2006-10-17
Website

Re: [it-it] Un Grosso Aiuto per una buona causa...

la cosa non è complicatissima… se hai delle domande specifiche falle e vedrai che una risposta la ricevi..

#3 2008-05-10 15:23:27

MDR
New Member

Ok,grazie…anzitutto la struttura,no?

da quello che ho capito c’è da modificare il CSS per fare in modo che la pagina iniziale assuma una forma!

mettiamo che mi interessi come prima cosa che la homepage abbia 2colonne, quella di sinistra più stretta e quella centrale.
Come faccio a eliminare la colonna di dx? come faccio a creare sulla colonna di sx un menu decente, magari delimitando la colonna con un colore e creando delle caselle in cui mettere le varie voci del menu?

Poi: nell’header ci vorrei mettere il logo con il nome del sito in jpeg…ma nella sezione Contenuti>immagini non riesco a caricare nuove immagini, mi dice che devo assegnare una directory temporanea (ma tra le preferenze c’è già…) come posso risolvere questo problema? una volta caricato il jpeg del logo, come faccio a inserirlo nell’header?

Per intanto questo, grazie a chiunque si darà la pena di rispondermi!

MARcO

#4 2008-05-12 07:51:36

MarcoK
Plugin Author
From: Como
Registered: 2006-10-17
Website

Allora. TXP è un cms molto flessibile e molto potente, ma per poterlo utilizzare BISOGNA conoscere i principi di html e css.
Se non hai questa base, o ti appoggi a qualcuno che te lo fa, o utilizzi dei template già pronti e ti accontenti/provi a modificarli, o studi.

Per quel che riguarda il caricamento delle immagini devi:
1° controllare se sul server è presente la cartella images
2° controllare se la cartella images ha i permessi di scrittura.

#5 2008-05-12 21:32:20

MDR
New Member

Ovviamente non volevo banalizzare,so che la cosa non è semplice…e non chiedo di ricevere istruzioni passo-passo a partire da zero! In effetti avrei un appoggio molto in gamba che conosce txp, ma la distanza fisica su questo tipo di cose non è facilmente sopperita dall’informatica!
Cercherò comunque di costruire il sito, con l’aiuto di questa persona e spero che su dettagli più o meno rilevanti potrò comunque contare su di te e gli altri utenti di questo forum!
grazie
MARcO

#6 2008-05-19 22:42:38

MDR
New Member

Allora,primo esempio:

non riesco a caricare le immagini nella sezione Contenuti->Immagini…
via FTP ho creato sotto htdocs/images la cartella /temporanei a cui ho dato tutti i permessi di scrittura (chmod 777)…ho aggiornato il nome della cartella sotto Preferenze Avanzate->Directory Temporanea ed ho salvato il tutto…
nonostante ciò quando provo a caricare un’immagine mi dice che non esiste una cartella per i file temporanei, e mi chiede di specificarne una!

cosa può essere?

MARcO

#7 2008-07-01 00:39:25

peppeg
Member
From: iceland
Registered: 2006-08-01
Website

Ciao MDR,

sai già gestire, basilarmente, un template (html+css) ed inserire le tag di txp?

per l’html+css puoi dare un occhio a queste risorse, magari ne trovi uno che ci assomiglia e riesci con qualchemodifica ad adattarlo…

http://thebombsite.com/textpattern-layouts/
http://textgarden.org/

altrimenti, se il tuo livello è più avanzato, puoi utilizzare come base un layout gala e poi lavorarci su…
(nel caso dei layout gala devi ovviamente “estrarre” il css dal file html…)

http://blog.html.it/layoutgala/indexIta.html
(il consiglio è di non usare un layout fluido, altrimenti diventa un pochettino più difficile, IMHO)

Credo che implementare il menu del sito che hai linkato richieda un bel po’ di sbattimento, relativo ovviamente, in più perché fa uso di javascript e quindi bisogna conoscere o almeno averci confidenza…

Per intergrare la mappa di google credo ci sia almeno un plugin e funziona…

Invece per la pagina contattaci, sinceramente, non saprei come far inserire tra i campi le coordinate :D

Per il problema dei permessi e dell’impossibilità di caricare le immagini:
controlla il log da Amministrazione – Diagnostiva

Per creare un buon sito con txp bisogna almeno avere una buona padronanza sia dell’html che del css oltre a conoscere le tag di txp per ottenere ciò che si desidera…
per il resto ci sono i plugin :P

(arrivo con un certo ritardo… lo so :D)

Last edited by peppeg (2008-07-01 00:41:18)

calati juncu ca passa la china

Board footer