Go to main content

Textpattern CMS support forum

You are not logged in. Register | Login | Help

#1 2007-11-26 11:16:39

corra24
Member
Registered: 2006-08-19

[it-it] Directory "files" non scrivibile pur con permessi settati a 777

Salve a tutti,

come da subject, di punto in bianco (senza aver messo mano in alcun modo all’installazione di TXP) la diagnostica mi segnala che la directory “files/” non è scrivibile.
Ho controllato via FTP e i permessi risultano impostati correttamente (777) sia per la directory stessa che i file contenuti al suo interno.

Nel pannello di amministrazione, selezionando il tab “Contenuti->File”, mi ritrovo con un box d’errore con la dicitura “file_dir_not_writeable:”.

Versione di TXP: 4.0.4
Versione di PHP: 4.3.11

Qualcuno ha avuto problemi simili?
Qualche suggerimento?

Ciao e grazie

Corrado

#2 2007-12-12 13:08:17

corra24
Member
Registered: 2006-08-19

Re: [it-it] Directory "files" non scrivibile pur con permessi settati a 777

Salve a tutti,

scusate se rinnovo la mia richiesta d’aiuto, ma non sono ancora riuscito a venire a capo del problema.

Ho controllato che i permessi della dir files/ siano corretti (777), sia per la dir che i per i file in essa contenuti.
Per fugare qualsiasi dubbio, ho effettuato il controllo sia con Transmit che tramite linea di comando (casomai fosse stato un problema legato al client FTP usato).
Non c’è (apparentemente) storia: i permessi sono settati correttamente.

Sono certo che la dir files/ fosse scrivibile: avevo già effettuato dei backup (mysqldump) dal pannello di amministrazione di TXP, utilizzando il plugin DB Backup.
Da quando ho questo benedetto problema con la scrittura della dir files/, il plugin non fa più il suo dovere (“BACKUP FAILED: folder is not writable”). Quello che mi insospettisce è che non funzioni neanche modificando il path per il salvataggio del backup.

Mi chiedo, a questo punto, se il problema non sia tanto legato ai permessi in scrittura della cartella, ma alla capacità di TXP di scrivere all’interno della tabella corrispondente di MySQL (“txp_file”).

Grazie per l’attenzione ed eventuali suggerimenti

Ciao

Corrado

Board footer