Textpattern CMS support forum
You are not logged in. Register | Login | Help
- Topics: Active | Unanswered
#1 2007-04-06 09:27:27
- corra24
- Member
- Registered: 2006-08-19
[it-it] Da WordPress a Textpattern: tag HTML nei titoli di post
Nel tentativo di importare un blog di WordPress in Textpattern, mi sono imbattuto nel seguente problema:
i titoli dei post originariamente scritti per WordPress contengono tag HTML (ne ho usati per gli acronimi, per conferire enfasi ad alcuni termini, per le citazionii).
Sebbene, tramite l’apposita funzione del pannello di amministrazione, Textpattern abbia importato correttamente tutti gli articoli, tuttavia non ha eseguito il parsing dei tag HTML, così da ritrovarmi con titoli di post in cui i tag utilizzati vengono visualizzati anziché interpretati:
<strong>Titolo</strong> del <em>post</em>
invece di:
Titolo del post
Questo perché Textpattern ammette soltanto l’uso di Textile nei titoli degli articoli, o cos’altro?
Che voi sappiate, esiste qualche metodo per risolvere la questione senza dover ricorrere alla modifica manuale di ogni singolo post (circa 350).
Grazie mille per qualsiasi suggerimento.
Ciao
Corrado
Re: [it-it] Da WordPress a Textpattern: tag HTML nei titoli di post
Che io sappia TXP non ammette né tag né textile nei titoli degli articoli (c’è un recente plugin solo per mettere uno span quando c’è un ampersand). Non so invece molto di come si potrebbe modificare in un colpo solo tutti i titoli: immagino si possa fare con una query e un po’ di php, non so.
Però forse è più semplice scrivere un plugin per parsare i tag nel title, visto che già ce li hai… Uhm… Hai provato nel forum in inglese?
Z-
#3 2007-04-06 11:43:04
- corra24
- Member
Zanza wrote:
Però forse è più semplice scrivere un plugin per parsare i tag nel title, visto che già ce li hai… Uhm… Hai provato nel forum in inglese?
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ho provato a chiedere lumi nel forum principale, ma non ho ottenuto (per il momento) alcuna informazione utile.
Forse potrei cimentarmi con la scrittura di un plugin apposito. Ad occhio e croce non dovrebbe essere proibitivo.
Ciao
Corrado
Last edited by corra24 (2007-04-06 12:08:29)
il problema è che se crei un plugin i dati ne db rimangono tali.
Se hai deciso di passare direttamente a TXp, il mio consiglio è di crearti un piccolo script che elimini i tag html dai titoli e lo esegui direttamente sul db.
Hai ragione, per eliminarli è utile uno script. Io suggerivo a Corra24 di trovare invece un modo per renderli, quei tag, non per eliminarli.
Comunque in seguito ho anche pensato che alcuni tag e plugin fanno uso dei titoli direttamente (ad esempio negli elenchi, nei prev/next), dunque potrebbe essere un problema avere quei marcatori html nel db, perché verrebbero mostrati negli elenchi.
Forse si potrebbe salvare capra e cavoli in un altro modo: tramite qualche riga di php copiare i titoli con i marcatori in un custom field, e poi con un altro script togliere i tag nel title. Così, se si vogliono mostrare i titoli nell’articolo con i tag html in mezzo, si possono usare i custom field, ma i title sono comunque “puliti” e gli elenchi non avrebbero problemi.
Certo, è un po’ contorto… ;-)
Z-
#6 2007-04-15 12:20:23
- corra24
- Member
MarcoK wrote:
il problema è che se crei un plugin i dati ne db rimangono tali.
Se hai deciso di passare direttamente a TXp, il mio consiglio è di crearti un piccolo script che elimini i tag html dai titoli e lo esegui direttamente sul db.
Il mio obiettivo è di non eliminare i tag HTML dai titoli e di consentirne il parsing.
Non è un problema che i dati del database rimangano invariati.
Vorrei avere, dopo l’importazione da WordPress, una copia fedele del mio blog. Dopodiché, probabilmente opterò per non fare più uso di tag all’interno dei titoli degli articoli.
Corrado
Last edited by corra24 (2007-04-15 12:21:02)