Go to main content

Textpattern CMS support forum

You are not logged in. Register | Login | Help

#1 2006-08-28 08:31:52

candyman
Member
From: Italy
Registered: 2006-08-08

[it-it] Catalogare gli articoli per "Numero"

Salve.

Mi piacerebbe catalogare i post del mio blog come fosse una rivista: ad esempio tutti i post scritti in Agosto dovrebbero avere un header diverso (copertina) e cliccando sul link (“Numero 1”, ad esempio) mi dovrebbero apparire tutti quelli del mese. Cosa consigliate? Creare diverse categorie “Numero 1, 2 etc…” o richiamarli per data di pubblicazione? Nel secondo caso, che immagino sia la scelta migliore, coe posso avere un header differente.

Scusate se la domanda è banale ma sono proprio inesperto.

p.s.: esistono in Rete siti o, meglio, layout adatti per quello che cerco?

Grazie.

#2 2006-08-28 08:37:52

candyman
Member
From: Italy
Registered: 2006-08-08

Re: [it-it] Catalogare gli articoli per "Numero"

Scusate, mi sono dimenticato una cosa fondamentale: non vorrei che richiamando tutti gli articoli scritti in agosto apparisse la pagina con l’header che rappresenta il numero di Agosto completo. Solo alla fine del mese (il 31 nel caso), dovrebbe apparire un link tipo “Issue n° 1 – AGO 2006” e relativa copertina, non prima (diciamo il 23).

#3 2006-08-28 09:00:27

Zanza
Plugin Author
Registered: 2005-08-18
Website

Re: [it-it] Catalogare gli articoli per "Numero"

Non è banalissimo. Secondo me (ma è solo un’idea) dovresti usare le categorie o i custom field. Però dovresti progettarlo bene, magari con un plugin ad hoc per far comparire la categoria solo alla fine del mese…

Solo con la data puoi avere archivi mensili, però. Se ti va bene lo stesso (senza copertina), puoi usare semplicemente le date. Ma non puoi mettere “issue n. 1”, mi pare.

Un’alternativa è usare le sezioni. Creando ogni mese una nuova sezione (che sarebbe personalizzabile anche nel template). Non saprei quale sistema sia più laborioso… Sono curioso anch’io di sapere se qualcun altro ha altre proposte.

Bye

Z-

Board footer