Go to main content

Textpattern CMS support forum

You are not logged in. Register | Login | Help

#1 2006-08-21 22:55:07

corra24
Member
Registered: 2006-08-19

[it-it] Pagine profilo utenti: tempo per i "conditional tags"?

Lo scenario:

Una pagina “Profili” contenente un elenco di foto più didascalia per ciascuno utente, a comporre quello che può ricordare un album vecchio stampo di figurine dei calciatori.

La necessità:

Cliccando su un profilo, giungere ad una pagina dedicata al singolo utente, contenente informazioni dettagliate.

Una volta creati i vari profili (come articoli), come fare ad effettuare il collegamento tra la pagina che li contiene tutti ed una che ne mostri la versione estesa, senza creare altrettante pagine quante i profili?

“Conditional tags”?

Grazie

Corrado

#2 2006-08-22 10:39:50

Zanza
Plugin Author
Registered: 2005-08-18
Website

Re: [it-it] Pagine profilo utenti: tempo per i "conditional tags"?

Non so se ho capito. Tu crei una sezione “profili”, con un suo template di pagina. Ogni articolo di quella sezione corrisponde ad uno degli autori: l’articolo contiene le informazioni dettagliate, il titolo corrisponde al nome dell’autore. L’immagine associata all’articolo è la foto dell’autore.

Nella pagina di elenco articoli usi un form (che sarà assegnato con l’attributo listform) che ti presenti l’immagine associata all’articolo con la sua didascalia (o al posto della didascalia puoi usare l’excerpt, il sommario). Nel form dell’articolo singolo (che sarà assegnato con l’attributo form) mostri titolo, contenuto e quel che vuoi. Tipo: <txp:article listform="figurine" form="articolo" />.

Non dovrebbero servirti i condizionali. Bye!

Z-

#3 2006-08-23 13:09:40

corra24
Member

Più o meno.

Il fatto è che vorrei che cliccando sul singolo profilo, dalla pagina che li contiene tutti, si passasse ad un’altra in cui è contenuto soltanto quello.

In generale, quello che fatico a fare in TXP (per ignoranza, non per altro) sono proprio questi passaggi.

Ad esempio, cliccando su una tra le categorie che ho listate nella canonica colonna di destra in una delle mie pagine, vengo spedito alla pagina di default, quando invece vorrei che venisse caricata una pagina che mostri la lista degli articoli riconducibili a quella categoria.

E mi chiedo: c’è un modo in TXP per accogliere questi contenuti dinamicamente, senza creare una pagina apposita per ogni evenienza?
Mi spiego meglio.
Ammettiamo che io abbia 3 categorie: cat1, cat2, cat3.
Ne ho la lista in una colonna del layout piazzata a destra.
Clicco su cat1 e vorrei la lista degli articoli categorizzati come tali.
Come devo approntare la pagina che li accoglierà?
E per cat2, cat3, posso utilizzare questa pagina o dove crearne di apposite?

Grazie

Corrado

#4 2006-08-23 13:21:00

Zanza
Plugin Author
Website

corra24 wrote:

Il fatto è che vorrei che cliccando sul singolo profilo, dalla pagina che li contiene tutti, si passasse ad un’altra in cui è contenuto soltanto quello.

Ed è proprio quello che succede, se usi il tag article come descritto sopra… il sistema riconosce automaticamente se sei in una pagina di elenco di articoli o su un articolo singolo.

Ad esempio, cliccando su una tra le categorie che ho listate nella canonica colonna di destra in una delle mie pagine, vengo spedito alla pagina di default, quando invece vorrei che venisse caricata una pagina che mostri la lista degli articoli riconducibili a quella categoria.

Questo è un caso diverso. Di default txp elenca le categorie con lo stesso template di default. Però puoi cambiare questo comportamento o usando un plugin per redirezionare l’elenco delle categorie in un’altra sezione (con un altro template che decidi tu), o usare nel template di default i condizionali “txp:if_category”, per inserire una variante nel template che valga solo in presenza delle categorie.

Ammettiamo che io abbia 3 categorie: cat1, cat2, cat3.
Ne ho la lista in una colonna del layout piazzata a destra.
Clicco su cat1 e vorrei la lista degli articoli categorizzati come tali.
Come devo approntare la pagina che li accoglierà?
E per cat2, cat3, posso utilizzare questa pagina o dove crearne di apposite?

Puoi fare entrambe le cose, come ti è più comodo. Txp gestisce i template e i condizionali: puoi avere template diversi o anche tamplate uguali con varianti per categorie in generale o per categorie diverse. Immagino abbia già visto questa pagina, ma è bene ritornarci spesso. :) Oltre a questo esistono plugin per fare quello che i tag base non possono fare.

Ciao

Z

#5 2006-08-23 13:47:18

corra24
Member

Zanza wrote:

Nella pagina di elenco articoli usi un form (che sarà assegnato con l’attributo listform) che ti presenti l’immagine associata all’articolo con la sua didascalia (o al posto della didascalia puoi usare l’excerpt, il sommario). Nel form dell’articolo singolo (che sarà assegnato con l’attributo form) mostri titolo, contenuto e quel che vuoi. Tipo: <txp:article listform="figurine" form="articolo" />.

Quello che non ho assolutamente capito :) è come effettuare il link tra il singolo articolo nella pagina che li contiene (pagina_profili) tutti e la pagina che lo mostra singolarmente (pagina_profili_singoli).
Diciamo che ogni articolo è identificato da un permanent link, ma come richiamo quel determinato permalink nella pagina per il singolo profilo?

Porta pazienza…

:D

Corrado

Last edited by corra24 (2006-08-23 13:49:38)

#6 2006-08-23 13:54:49

Zanza
Plugin Author
Website

Ah, ho capito (forse! :)). Nel form “figurine” (che usi per l’elenco) circonda con il tag <txp:permlink>quello che vuoi...</txp:permlink> le cose che vuoi che siano linkate (l’immagine, il titolo, un testo a scelta, altri tag di txp…). Era questo?

Z

#7 2006-08-23 14:03:21

corra24
Member

:D Questa era una delle (poche) cose già predisposte…

Quello che non so è come creare il collegamento tra il permalink e la pagina con il profilo singolo, ma soprattutto come fare in modo che quella pagina mostri quel determinato articolo associato al perlmalink.

Se ci fosse vacante il titolo di Frequentatore Più Irritante del Forum, potrei ambire almeno ad un piazzamento…

Scusatemi

Corrado

#8 2006-08-23 15:44:17

Zanza
Plugin Author
Website

Probabilmente non capisco qualcosa io, ma se metti nel form <txp:permlink><txp:title /></txp:permlink>, nella pagina di elenco il titolo dovrebbe essere un link, che, cliccato, ti porta proprio alla pagina di quel determinato articolo. Stiamo parlando della sezione “profili”, dove ogni articolo corrisponde al nome di un autore, giusto?

E’ proprio una cosa automatica, ma deduco che da qualche parte ci dev’essere un’incomprensione… ;-)

Z

#9 2006-08-23 16:22:23

corra24
Member

Ora funziona tutto splendidamente.
Il fatto è che mi ero intestardito con l’idea di dover creare due pagine.
Solo adesso ho capito che ho UNA sola pagina, UN tag article con DUE attributi (form e listform)…

Ti devo una pacca sulla spalla

Corrado

#10 2006-08-23 16:29:09

Zanza
Plugin Author
Website

ok, non troppo forte, però… ;-)

Board footer