Textpattern CMS support forum
You are not logged in. Register | Login | Help
- Topics: Active | Unanswered
Pages: 1
[it-it] excerpt... come impostarli?
allora intanto un saluto a tutti voi… :P
e parto subito a razzo:
(anzi no! premetto che non sono mica un campione dell’html… anzi… lo bazzico disordinatamente da un paio di mesi… e tra gli impegni varii non è che abbia tantissimo tempo… anche se quando posso mi applico sempre…)
ho deciso di creare un sito con textpattern, dal mio punto di vista di ignorantone non posso addurre motivi tecnici per cui lo preferisco, solo che mi ha fatto subito simpatia :P…
son riuscito a creare una veste grafica che mi piacesse (non è mica facile smanettare sui css) e tutto è pronto…
o quasi…
il mio problema (ci sbatto la testa da una settimana… e mi sento impantanato!!!) è con gli excerpt…
in pratica io vorrei che in home andassero degli articoli (dalla sessione articoli) con un sunto di un tot massimo di parole…
un excerpt con tanto di read more…
il codice della homepage è:
<code><div id=“content”>
<txp:article limit=7 form=“beginning” />
</div></code>
ho inserito un modulo con queste istruzioni:
<code><h2><txp:permlink><txp:title /></txp:permlink></h2>
<txp:beginning length=“350” format=“inside” linktext=“Read More” styleclass=“morelink” cfield=“continue” />
<p><txp:posted /> | <txp:author link=“y” /> | <txp:category1 link=“y” /> | <txp:comments_invite /></p></code>
ed ho ovviamente installato il plugin <a href=“http://textpattern.org/plugins/624/beginning”>beginning</a>
ma il risultato è devastante… :(
sembra che vada via pure il css associato e la pagina ha dei gravi difetti di visualizzazione…
sapreste come risolvere il problema?
sono sicuro di sbagliare io… ma non capisco dove…
anche un metodo alternativo a questo va bene…
grazie anticipatamente….
peppe
non so, ma se ritenete opportuno posso inserire il link al sito, così da vedere gli effetti devastanti :P
calati juncu ca passa la china
#2 2006-08-02 14:07:40
- Neko
- Member

- Registered: 2004-03-18
Re: [it-it] excerpt... come impostarli?
peppeg wrote:
sapreste come risolvere il problema?
Il link al sito aiuterebbe di molto. :))
anche un metodo alternativo a questo va bene…
Perché non usi semplicemente gli excerpt di TXP così come sono stati congeniati? L’unica fatica è fare il copia incolla delle prime righe del pezzo (o un sommario, meglio ancora) e magari linkare il “Read more” a un “anchor” cosicché il lettore può saltare le righe di testo già lette, tipo:
<code><a href=”<txp:permlink />#more”>Read more</a></code>
intanto un grazie di cuore neko!
ecco i link:
<a href=“http://www.peppeg.it”>questo</a> il sito, appena nato, su cui sto lavorando… qui non ho provato il metodo descritto nel mio primo post…
<a href=“http://www.nowave.p2pforum.it/text”>questo</a> il sito che utilizzo come test… (se chiede user e pass puoi annullare tranquillamente, non verrà caricato l’header…) vista la mia inesperienza preferisco provarle dal vivo prima :), ed infatti la differenza si nota :D
si , sarei dispostissimo a utilizzare il metodo da te descritto, e che ho spulciato nella documentazione ufficiale…
ma non riesco a far funzionare pure quello…
cioè: devo creare un nuovo modulo? poi: se inserisco l’articolo nella sessione “articoli” come faccio a creare l’excerpt? mi spiego meglio: scrivo l’articolo e lo assegno ad una sessione… come faccio affinche in home vada l’excerpt ed invece quando clicco sul titolo dell’aricolo posso leggerlo intero? dovrei creare ue sessioni diversi?
ti/vi prego di perdonare le mie domande assai banali…
nel frattempo continuo a sperimentare…
ciaoooo
e
novamente grazie!!
n.b.
neko mi inchino al pangolino e al vostro/tuo sito… davvero bello ed… interessante ;)
calati juncu ca passa la china
#4 2006-08-03 22:27:27
- Neko
- Member

- Registered: 2004-03-18
Puoi creare un nuovo modulo di tipo “articolo” da usare per l’home page o i sommari in genere, in pratica qualcosa come questo:
<code><h1><txp:permlink><txp:title /></txp:permlink></h1><txp:excerpt /><a href=”<txp:permlink />#more”>Read more…</a></code>
Mentre nella pagina dell’articolo caricherai un modulo tipo questo (ti basterà modificare quello di default):
<code><h1><txp:permlink><txp:title /></txp:permlink></h1><txp:excerpt /><a name=“more”>***</a><txp:body/></code>
L’ancora col name serve appunto a far scorrere la pagina di quel tanto che basta per saltare il pezzo già letto (excerpt). In pratica, nell’esempio che ti ho fatto, dovresti avere l’accortezza di dividere il tuo articolo in due: una piccola parte iniziale nell’excerpt e il resto nel body. Se invece ti va di scrivere un sommario vero e proprio, in questo caso basta usare l’excerpt solo in home ed eliminare la parte che controlla l’ancora da entrambi i moduli.
Pages: 1