Textpattern CMS support forum
You are not logged in. Register | Login | Help
- Topics: Active | Unanswered
Pages: 1
#1 2006-06-03 22:46:34
- PadreMez
- Member

- From: Milan, Italy
- Registered: 2006-05-05
Re: [it-it] Categorie diverse per sezione.
…“Le Sezioni dividono gli articoli in gruppi distinti, totalmente separati gli uni dagli altri. Le Categorie sono invece semplicemente delle etichette che assegni ai vari articoli. Sono usate per ordinare le informazioni all’interno di una Sezione.”“…
trovato ora questa traduzione mentre giravo,
http://www.lavitaistruzioniperluso.com/semanticatxp
#2 2006-06-05 21:24:36
- Isthat
- New Member
- Registered: 2006-06-05
io ho un problema molto simile:
più che altro vorrei visualizzare in una sezione l’elenco delle categorie, e anche in base a quello che dice il link postato da PadreMez, di logica se io sono nella sezione articoli, e clicco sul link derivato da <txp:category_list /> dovrei ottenere nella sezione articoli, e quindi con visualizzata la pagina assegnata alla sezione atrticoli, una lista di articoli, scritti nella categoria scelta. Quello che ottengo è invece una lista di articoli della categoria scelta, ma visualizzati nella pagina di default nella sezione default.
Perchè?
#3 2006-06-06 17:43:59
- PadreMez
- Member

Io faccio così:
creo una nuova sezione,
associo alla sezione una pagina [nuova, che io solitamente chiamo con lo stesso nome]
dentro la pagina gli dico di tirarmi fuori gli articoli che mi interessano
es.
<txp:article_custom limit=99 form=“modulo” section=“agenda” category=“quello che vuoi” />
es.
<p>
<txp:permlink><txp:title /></txp:permlink>
</p>
#4 2006-06-06 17:44:34
- PadreMez
- Member

azz non m’ ha tenuto l’ esempio…
#5 2006-06-06 19:32:38
- Neko
- Member

- Registered: 2004-03-18
Padre, mi permetta:
Esempio 1 di PadreMez
<code><txp:article_custom limit=99 form=“modulo” section=“agenda” category=“quello che vuoi” /></code>
Esempio 2 di PadreMez
<code><txp:permlink><txp:title /></txp:permlink></code>
#6 2006-06-06 22:25:02
- PadreMez
- Member

Ill.issimo Neko,
che disinvoltura,
non avevo pensato alla sorgente…
a che ordine appartiene?
#7 2006-06-06 23:24:53
- Neko
- Member

Padre, intende l’ordine animale o quello monastico? Nel secondo caso faccio parte della congregazione dei fancazzini.
#8 2006-06-07 17:48:02
- Isthat
- New Member
- Registered: 2006-06-05
ok, d’accordo con voi. la cosa è fattibilissima.
probabilmente non mi sono spiegato bene. replico:
ad una sezione ‘articoli’ o associato la pagina ‘articoli’ all’interno della quale ho un elenco delle categorie che associo ai vari articoli. La pagina ‘articoli’ è diversa dalla pagina ‘default’. Ora se io nella pagina ‘articoli’ clicco su una categoria, mi aspetto che vengano visualizzati gli articoli di quella categoria e di quella sezione, nella pagina ‘articoli’, cosi da avere ancora a lato l’elenco delle categorie.
Invece, mi visualizza gli articoli della categoria scelta e della sezione relativa, ma nella pagina ‘default’.
perchè?
dove sbaglio?
grazie
#9 2006-06-07 19:49:09
- Neko
- Member

Perché, se non ricordo male, la categoria (a differenza della sezione) dovrebbe lavorare solo con la pagina di default. Perciò credo che la soluzione sia quella di usare i tag condizionali nella pagina di default.
#10 2006-07-21 12:32:42
- albertext
- New Member
- Registered: 2005-05-08
In effetti le categorie sono trasversali alle sezioni per cui concettualmente è impossibile creare categorie specifiche per ogni sezione.
Comunque, per quanto riguarda l’uso delle categorie come “sotto-sezioni”, è interessante dare uno sguardo a textpattern.com/faq e in particolare all’url example.com/section/?c=category che dovrebbe visualizzare nella pagina associata alla sezione e non in quella della sezione default solo gli articoli di una data categoria.
E’ vero che non si possono creare categorie specifiche per sezione, ma è possibile creare dei menu che elenchino le categorie associandole alla sezione che ci pare. Io uso un plugin (che poi cercare su textpattern.org): <txp:stw_category_tree start="argomenti" cssid="cat" section="archivio" count="true" onclass="attivo" />. Questo mi genera un elenco di categorie, che vanno a puntare alla sezione archivio, anziché, poniamo, a quella blog, o a default.
Poi nel template della sezione archivio posso avere un tag da altri plugin (normalmente chh_article_custom o rss_suparchive dovrebbero funzionare) che consente di elencare anche più di una sezione assieme. In questo modo la sezione archivio, per esempio, elenca gli articoli di altre tre sezioni. Ma se non ti serve questa complicazione elenchi solo gli articoli della sezione archivio e vivi felice. :)
Risponde alla domanda?
Bye
Z-
Pages: 1