Textpattern CMS support forum
You are not logged in. Register | Login | Help
- Topics: Active | Unanswered
Pages: 1
#1 2010-03-27 23:51:23
- Syn
- New Member
- Registered: 2010-03-27
[it-it] Informazione utf8
Buona sera a tutti, qualche giorno fa ho deciso di provare textpattern e sono ancora in fase di studio. Scusate quindi la mia ignoranza a riguardo.
Premetto che prima di porvi la domanda ho cercato sia nel forum che nelle pagine del wiki senza risultato. Avrei bisogno di un chiarimento su come viene gestita la codifica utf8. Mi spiego meglio, ho esperienza con altri cms e generalmente quando si prepara un file di lingua e non solo si utilizza la codifica utf8 senza boom.
Scaricando la lingua italiana, e altre per conferma, mi sono accorta che tutti i file sono in codifica ANSI. Compreso il file di installazione che al suo interno ha le varie traduzioni.
Una volta installato, le tabelle del database risultano in “utf8_general_ci” ma il totale delle tabelle invece risulta essere in “latin1_swedish_ci”
Cosa alquanto strana.
Leggendo alcuni thread di questo forum italiano e il wiki, ho notato che alcuni caratteri come quelli accentati vengono visualizzati in malo modo. Non so se perchè pagine datate o per altri motivi.
Quindi in sostanza vorrei sapere se è meglio codificare in utf8 senza boom o lasciare tutto così com’è.
Grazie per eventuali risposte.
Re: [it-it] Informazione utf8
Ciao Syn,
Non so la risposta ma non ho mai avuto problemi con la un sito che ho in italiano, che pero’ usa ancora la versione 4.0.6 di txp.
Pages: 1