Go to main content

Textpattern CMS support forum

You are not logged in. Register | Login | Help

#1 2008-11-17 01:12:05

marteueh
Member
Registered: 2008-11-06

[it-it] vi prego aiutatemi...problema installazione txp 4.0.5

Sto impazzendo
Non capisco perchè al momento dell’installazione di txp 4.0.5., dopo aver inserito tutti i dati giusti del db mi visualizza questo errore:

Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Access denied for user ‘Sql220131 ‘@‘62.149.141.93’ (using password: YES) in /web/htdocs/www.miosito.it/home/textpattern/setup/index.php on line 195

Impossibie connettersi al database

il database è attivo e funzionante e i dati li ho reinseriti almeno 10 volte copiando e incollando

che sia un problema di percorsi?

nella schermata precedente mi chiede:

Indirizzo del sito

Per favore conferma il percorso seguente /web/htdocs/www.miosito.it/home/textpattern

e la URL del sito

io confermo quello che mi visualizza, ma come faccio ad essere sicuro che questo percorso: /web/htdocs/www.miosito.it/home/textpattern sia quello giusto?

Aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

#2 2008-11-17 16:45:09

peppeg
Member
From: iceland
Registered: 2006-08-01
Website

Re: [it-it] vi prego aiutatemi...problema installazione txp 4.0.5

marteueh non fare colpi di testa.
resisti e non impazzire.

Magari avrai altri motivi, tutti ne abbiamo no?, ma non credo che possa essere l’installazione di TXP il colpevole :P

Ok, fine della svariata scherzosa inizio di quella seria.

Perché installi la 4.0.5 quando è uscita da un po’ la 4.0.6?
Non credo ci possano essere “vantaggi”

Stai installando TXP in locale oppure su un server online?

Il mio consiglio è quello di fare una cosa per volta e provare a capirla.
Spero di non sembrarti “eccessivamente” rude ma da quello che scrivi ho come l’impressione che tu stia facendo un pochetto di confusione :P

I dati relativi al tuo DB dovrebbero essere semplicemente: localhost (che va bene nella maggior parte dei casi), il nome del database e poi il nomeutente che ha i privilegi per creare/modificare le tabelle e la relativa password…

Ti consiglio, se già non lo avessi fatto, di controllare questi due link in inglish:
http://textpattern.com/faq/93/where-are-the-installation-instructions
http://textbook.textpattern.net/wiki/index.php?title=Detailed_Installation_Instructions

D: io confermo quello che mi visualizza, ma come faccio ad essere sicuro che questo percorso: /web/htdocs/www.miosito.it/home/textpattern sia quello giusto?
R: scusa se non lo sai tu dove lo stai installando…

Quello che mi pare di capire da quell’indirizzo sembra che tu stia dicendo a TXP che si trova, e verrà installato, su www.miosito.it…

Lo stai installando veramente lì o altrove?

;)

calati juncu ca passa la china

#3 2008-11-17 20:46:31

marteueh
Member

Ciao peppeg
uso il 4.0.5 perchè è la versione che ho installato in locale con plug-in e quant’altro funzionanti, il .6 non l’ho ancora mai usato.
i problemi sorgono nel tentativo di installazione su un server online
nella schermata relativa al database ho inserito tutti e quattro i dati che il mio host mi ha fornito per l’accesso (in preda a delirio ho provato anche localhost ma ovviamente senza risultato alcuno)
Insomma ora hai un quadro più completo
se mi dai una mano te ne sarò riconoscente
p.s.: nota la mia calma nell’esposizione…sto seguendo il tuo consiglio iniziale

#4 2008-11-18 13:34:49

Neko
Member
Registered: 2004-03-18

Può darsi che i percorsi siano stati trasferiti sul nuovo host quando hai importato il dump del database locale.

Controlla il dump e, nel caso ci fossero (credo proprio) fai un cerca e sostituisci con quelli nuovi.

#5 2008-11-18 13:44:52

peppeg
Member
Website

mmm

Facciamo così io ti do delle dritte generiche e tu ci vai aggiungendo i dettagli.

MySQL login — nomeutente del database (questo te lo fornisce o il tuo hosting oppure lo ricavi tu da cPanel o simili)
MySQL server — indirizzo del database (il più delle volte va bene localhost, a volte è necessario
MySQL password — password
MySQL database — nome del database

ti faccio un esempio concreto.
Ho installato TXP su un hosting di TopHost, a momento della creazione del database ho ricevuto questi dati:
HOST: sql.ildominiodovevuoiinstallareTXP.it
USERID e DBNAME: generatocasualmente20124
PASSWORD: generatocasualmente22341

Quindi in questo caso i parametri richiesti per l’installazione sarebbero:

MySQL login — generatocasualmente20124
MySQL server — sql.ildominiodovevuoiinstallareTXP.it
MySQL password — generatocasualmente22341
MySQL database — generatocasualmente20124

Fin qui la prima parte. (mi sto riferendo a questa schermata)

Per quanto riguarda i percorsi, anche in questo caso dipende da dove lo stai installando…
ad esempio il mio “full path to server’s web root” è qualcosa del genere:
/home/nomeutente/public_html/

Ma solitamente, ed in tutte le installazioni che ho fatto, non c’è bisogno di correggere alcunchè in quei campi…
Tanto che uno dei link che ti ho passato afferma candidamente:

Site Paths

The site paths should already be filled in on your setup screen. You only need to verify that they are correct; but don’t think too much about this, because if you added your Textpattern files as described previously, then these paths will be correct and you don’t have to do anything.

Quindi, in teoria non dovrebbero esserci problemi…
Tu fammi sapere, anche in privato se ti va, su quale dominio lo stai installando che provo a darti una mano ;)

Un’altra curiosità: stai installando una copia “fresca e nuova” di TXP? nel senso che non stai uppando quella che hai già installato in locale giusto?

ciaociao
peppe
g

orca, ciao Neko post in contemporanea :P
e stesso dubbio…

infatti, ripensandoci:
io confermo quello che mi visualizza, ma come faccio ad essere sicuro che questo percorso: /web/htdocs/www.miosito.it/home/textpattern sia quello giusto?

per essere sicuro del percorso e non sai come ricavarlo puoi chiedere al tuo hosting, lui saprà darti la dritta giusta…
Ma se il tuo sito non è www.miosito.it allora e di certo è il percorso sbagliato ;)

se invece stai trasferendo il sito da un host all’altro devi modificare anche il file config.php che sta nella cartella textpattern…

Last edited by peppeg (2008-11-18 13:49:38)

#6 2008-11-18 15:04:12

marteueh
Member

Grazie ragazzi
ma il problema è veramente strano
non è la prima volta che installo txp su server aruba exnovo ed ho sempre e solo inserito i dati che l’host mi forniva per collegarmi al database confermando i percorsi visualizzati.
Non faccio nessun upload del database locale.
Per questo sono assolutamente spiazzato…si tratta di una situazione piuttosto insolita
non lasciatemi solo

#7 2008-11-19 15:25:37

peppeg
Member
Website

puoi provare a:

scaricare nuovamente una versione (quella che usi tu) perché quella che hai potrebbe essersi corrotta…

se sei sicurerrimo di inserire i giusti dati per quanto riguarda il db, chiedi al tuo host il dato relativo ai percorsi e lo inserisci corretto…

provare ad installare la 4.0.6, i plugin funzioneranno quasi di certo…

cancellare quel database e crearne un altro…

Come vedi brancolo nel buio.

Board footer