Textpattern CMS support forum
You are not logged in. Register | Login | Help
- Topics: Active | Unanswered
Pages: 1
#1 2006-08-28 15:31:05
- candyman
- Member

- From: Italy
- Registered: 2006-08-08
[it-it] Clean URL mode
Come sapete sono alle prime armi con TXP e mi sto leggendo i vari tutorial che trovo in Rete. Leggendo questo , che però si riferisce alla vecchia versione p119 di TXP, ho trovato un passo che non mi è chiaro: quali sono i clean URL e perché va modificato il file .htaccess?
Alla fine del breve tutorial si parla anche dello style e della pagina utilizzata di default: vorrei sapere se devo modificare qualche parametro per impostare il mio blog come segue:
all’indirizzo www.miosito.it vorrei che apparisse la testata con l’ultimo articolo pubblicato mentre il blog vero e proprio, con gli articoli ordinati cronologicamente ed il blogroll, vorrei apparisse all’indirizzo www.miosito/blog
grazie per l’aiuto!
#2 2006-08-28 15:50:50
- Neko
- Member

- Registered: 2004-03-18
Re: [it-it] Clean URL mode
candyman wrote:
Come sapete sono alle prime armi con TXP e mi sto leggendo i vari tutorial che trovo in Rete. Leggendo questo , che però si riferisce alla vecchia versione p119 di TXP, ho trovato un passo che non mi è chiaro: quali sono i clean URL e perché va modificato il file .htaccess?
I “clean URL” (“URL puliti” nella versione italiana) fanno in modo che i tuoi articoli vengano pubblicati a un indirizzo tipo
www.sitonzo.it/articolo/124/gli-incredibili
anziché a una cosa tipo
www.sitonzo.it/articolo.php?id=124
Cmq dalla versione 4 (o precedenti… boh chi si ricorda?) in poi non devi più mettere mano ad .htaccess, sono attiviti di serie sui server che li supportano.
Per il resto passo. :)
Last edited by Neko (2006-08-28 15:54:27)
#3 2006-08-28 16:53:16
- candyman
- Member

Grazie
Neko:
Per il resto passo. :)
Noooo… so che sarà una cosa facilissima ma non ci sono ancora riuscito… :P
Sempre Neko, in un altro topic, ha scritto:
Per quello che vuoi fare tu basta creare una “sezione” chiamata blog e dare un occhio al manuale per i tag condizionali.
Dove trovo il manuale?
Last edited by candyman (2006-08-28 17:10:08)
#4 2006-08-28 17:47:55
- Neko
- Member

Puoi fare (nella pagina default):
<txp:if_section name="">
carichi singolo articolo con limit=1, modulo a tua scelta
</txp:if_section>
“Name” vuoto vuol dire nessuna sezione, nel tuo caso l’home page.
Poi, sempre nella pagina default aggiungi:
<txp:if_section name="blog">
carichi tutti gli articoli che vuoi
</txp:if_section>
In questo caso gli stai dicendo di fare qualcosa se il lettore si trova nella sezione “blog” (sito.it/blog).
Per il blog-roll stessa cosa, volendo potresti incorporare tutto nelle due <code>if_section</code> di cui sopra.
Last edited by Neko (2006-08-28 17:49:11)
#5 2006-08-28 19:07:31
- candyman
- Member

Grazie Neko.
Ho visto che in alcuni stili (theme) già fatti ci sono delle operazioni da far fare al database tipo:
DELETE FROM `txp_section` WHERE name = ‘default’;
DELETE FROM `txp_section` WHERE name = ‘article’;
DELETE FROM `txp_section` WHERE name = ‘about’;
INSERT INTO `txp_section` VALUES (‘article’, ‘nuovostile_default’, ‘nuovostile_default’, 1, 1, 1, 1, ‘article’);
etc…
Come mai?
E’ preferibile eliminare lo stile default che si trova preinstallato?
Per ilt uo sito come hai fatto? Hai semplicemente modificato il codice default o ne hai creato uno nuovo?
#6 2006-08-28 20:56:35
- Neko
- Member

candyman wrote:
Come mai?
Si vede perché pensano di rendere più semplice il processo d’installazione.
E’ preferibile eliminare lo stile default che si trova preinstallato?
Puoi fare quello che vuoi: puoi benissimo mantenerne il nome e copiarci dentro il tuo stile, o cancellarlo, o crearne uno nuovo. Il bello di TXP è che ci sono svariate soluzioni per ottenere il risultato voluto.
Per ilt uo sito come hai fatto? Hai semplicemente modificato il codice default o ne hai creato uno nuovo?
Io trovo + comodo non usare affatto il sistema di TXP per gestire i CSS, preferisco caricare il mio file direttamente via FTP e linkarlo normalmente con <code><link rel=”“ /></code>. Ma è solo una preferenza personale: fai come ti riesce più comodo.
Pages: 1