Textpattern CMS support forum
You are not logged in. Register | Login | Help
- Topics: Active | Unanswered
Pages: 1
#1 2006-08-28 15:31:05
- candyman
- Member

- From: Italy
- Registered: 2006-08-08
[it-it] Clean URL mode
Come sapete sono alle prime armi con TXP e mi sto leggendo i vari tutorial che trovo in Rete. Leggendo questo , che però si riferisce alla vecchia versione p119 di TXP, ho trovato un passo che non mi è chiaro: quali sono i clean URL e perché va modificato il file .htaccess?
Alla fine del breve tutorial si parla anche dello style e della pagina utilizzata di default: vorrei sapere se devo modificare qualche parametro per impostare il mio blog come segue:
all’indirizzo www.miosito.it vorrei che apparisse la testata con l’ultimo articolo pubblicato mentre il blog vero e proprio, con gli articoli ordinati cronologicamente ed il blogroll, vorrei apparisse all’indirizzo www.miosito/blog
grazie per l’aiuto!
#2 2006-08-28 15:50:50
- Neko
- Member

- Registered: 2004-03-18
Re: [it-it] Clean URL mode
candyman wrote:
Come sapete sono alle prime armi con TXP e mi sto leggendo i vari tutorial che trovo in Rete. Leggendo questo , che però si riferisce alla vecchia versione p119 di TXP, ho trovato un passo che non mi è chiaro: quali sono i clean URL e perché va modificato il file .htaccess?
I “clean URL” (“URL puliti” nella versione italiana) fanno in modo che i tuoi articoli vengano pubblicati a un indirizzo tipo
www.sitonzo.it/articolo/124/gli-incredibili
anziché a una cosa tipo
www.sitonzo.it/articolo.php?id=124
Cmq dalla versione 4 (o precedenti… boh chi si ricorda?) in poi non devi più mettere mano ad .htaccess, sono attiviti di serie sui server che li supportano.
Per il resto passo. :)
Last edited by Neko (2006-08-28 15:54:27)
#3 2006-08-28 16:53:16
- candyman
- Member

Grazie
Neko:
Per il resto passo. :)
Noooo… so che sarà una cosa facilissima ma non ci sono ancora riuscito… :P
Sempre Neko, in un altro topic, ha scritto: