Textpattern CMS support forum
You are not logged in. Register | Login | Help
- Topics: Active | Unanswered
#1 2006-08-24 08:16:22
- corra24
- Member
- Registered: 2006-08-19
[it-it] CSS: dalla gestione interna a TXP a directory apposita
Come da subject, sarei propenso ad abbandonare la soluzione “nativa” di TXP per la gestione dei CSS, creando una directory apposita nella quale contenerli (diciamo /txp/css).
Preferisco la visualizzazione “raw” all’editor, ma la mancanza del “syntax highlighting” è davvero fastidiosa, specialmente nel mio caso, in cui i fogli di stile sono piuttosto corposi.
Approntare una dir esterna al database mi consentirebbe di editarli nel mio editor preferito (TextMate) dopo averli scaricati con Transmit (FTP), e ad ogni correzione verrebbero ri-caricati automaticamente.
Detto questo, mi chiedo quale sia la procedura da affrontare, considerando che una delle prerogative di TXP e della sua gestione dei CSS è quella del semplice inserimento, all’interno del tag head, del tag txp:css per il loro richiamo (a patto di aver specificato in “Sezioni” quale CSS utilizzerà ogni pagina). Automaticamente ad ogni sezione corrisponderà il foglio di stile scelto, senza troppi patemi.
Creando una dir per i miei CSS perderò questa funzione, dico bene?
Tra l’altro il mio head è contenuto in un form ed è lo stesso per ogni sezione.
Ora dovrò crearne uno almeno per ogni CSS impiegato, inserendo il path alla directory /txp/css?
Grazie
Corrado
Last edited by corra24 (2006-08-24 08:26:09)
Re: [it-it] CSS: dalla gestione interna a TXP a directory apposita
in realtà puoi fare un css che chiami stile.css e lo usi come stile di default in txp. Dentro stile.css metti
import “sezione1.css”;
@import “sezione2.css”; @
è comodo in fase di test e design, poi non appena finisci puoi creare diversi stili ed assegnarli nel modo tradizionale dall’interfaccia di txp.
#3 2006-08-24 11:38:52
- corra24
- Member
- Registered: 2006-08-19
Re: [it-it] CSS: dalla gestione interna a TXP a directory apposita
Dunque manterrei lo stesso head (contenuto nel form di cui parlavo) per tutte le sezioni.
In questo resterebbe il link al CSS all’interno del quale inserire gli @import per i fogli di stile di ciascuna pagina?
Non male come soluzione!
Mi consigli poi di creare, alla fine dei test, i CSS separati: nel senso di re-inserirli separatamente in TXP?
Questo per la comodità di avere tutto nel database, anziché in directory create dall’admin?
Corrado