Go to main content

Textpattern CMS support forum

You are not logged in. Register | Login | Help

#1 2008-05-24 20:46:17

MarcoK
Plugin Author
From: Como
Registered: 2006-10-17
Posts: 248
Website

[it-it] Textile plugin: Textbar

Lo scrivo nella sezione italiano, perchè ora che mi metto a scriverlo in quella dello sviluppo divento anziano.

Sto lavorando su mck_textbar.

Un plugin che implementa una barra di formattazione per il markup di textile. Qualcosa se ne era già parlato in un 3d archiviato e DavidM aveva proposto la trasposizione di un plugin derivato da textbar, un modulo per drupal grato da Michael Geary.
Ora la trasposizione di questo modulo io l’ho fatta, e la sto adattando perchè funzioni senza troppi intoppi in txp. Come detto sono arrivato alla versione 1.0. Quindi ho testato il plugin e per il momento basta installarlo e questo si attiva nella pagina degli articoli e permette una veloce formattazione del testo.
Al momento non vengono individuati ne errori ne messaggi dalla console JS di Firefox. Quindi ritengo di essere a buon punto.

In più ho sto modificando uno script di hakjoon presentato sempre nello stesso 3d di prima, e ho intenzione di integrare la sezione preview e la sezione code in modo da non dover ricaricare la pagina per visualizzare le due versioni.

Inserito un parser Textile per velocizzare la visualizzazione delle preview e del codice.
Alleggerito notevolmente il codice html prodotto e quello javascritp con l’utilizzo di Jquery.

Changelog

  • 22.05.08 [0.1]: Prima bozza (non funzionante)
  • 23.05.08 [02-06]: Bozza migliorata. Testata su file esterno
  • 24.05.08 [1.0]: Prima versione funzionate.
  • 25.05.08 [1.1]: Primo rilascio ufficiale. Css e JS gestiti direttamente all’interno del plugin.
  • 27.05.08 [1.2]:Risolto un bug per il titolo6 H6.
  • 08.07.08 [1.3]: Alleggerito il js, con l’inlcusione di Jquery; Installato un parser Textile per velocizzare la visualizzazione del codice html e della preview.
    h2. Download

Download url: mck_textilebar_v1.3.txt

Last edited by MarcoK (2008-07-10 05:54:03)

Offline

#2 2008-05-25 12:04:06

nope
New Member
Registered: 2007-10-28
Posts: 5

Re: [it-it] Textile plugin: Textbar

se vuoi visto che la cosa mi interessa potrei aiutarti nel testing t invio un contatto in privato

Offline

#3 2008-05-26 16:20:02

MarcoK
Plugin Author
From: Como
Registered: 2006-10-17
Posts: 248
Website

Re: [it-it] Textile plugin: Textbar

rilasciata la prima release disponibile per la prova.

Offline

#4 2008-05-26 17:21:36

nope
New Member
Registered: 2007-10-28
Posts: 5

Re: [it-it] Textile plugin: Textbar

il link non funziona…

Offline

#5 2008-05-26 19:09:50

nope
New Member
Registered: 2007-10-28
Posts: 5

Re: [it-it] Textile plugin: Textbar

Da un test iniziale che ho fatto ho riscontrato diversi comportamenti anomali che ti segnalo per permetterti di migliorare il plugin:

  1. “h6” non funziona
  2. premendo due volte di seguito lo stesso pulsante la funziona non si “toggla” ovvero io penso che la seconda pressione indichi che si vuole disabilitare ciò che si era abilitato in precedenza
  3. ad una pressione del tasto corrisponde sempre l’inserimento di un testo che non è ottimale

per riferimento di dico che ho testato su txp 4.0.5 r2466

il link carretto è textbar

Last edited by nope (2008-05-26 19:12:39)

Offline

#6 2008-05-26 22:06:06

Zanza
Plugin Author
Registered: 2005-08-18
Posts: 699
Website

Re: [it-it] Textile plugin: Textbar

Confermo quanto detto da nope. Aggiungo che ho testato con bas_image_selector attivo, e la textile bar non si attiva. C’è un conflitto fra il JS dei due plugin, dài un’occhiata (magari capita anche con altri admin plugin, non so).

Bella l’idea, quando funziona è molto compatto, mi piace che a differenza di upm_quicktags è tutto contenuto nel plugin, non ci sono file da installare, molto comodo.

Z-

Offline

#7 2008-05-27 05:51:51

MarcoK
Plugin Author
From: Como
Registered: 2006-10-17
Posts: 248
Website

Re: [it-it] Textile plugin: Textbar

Corretto il link di download

Su tutte le versioni di txp su cui l’ho testato ho anche io attivo bas_image_selector e non mi ha dato nessun problema. Si attiva senza intugli.
Come mai riferisci un conflitto? la JS console ti evidenzia degli errori? se si quali?

Correggerò l’errore di h6.

L’idea del toggle non avevo pensato. Anche xche non è cosi usuale come funzione.

Il testo inserito appare unicamente se non viene selezionato nulla ed è di utilità per chi non conosce correttamente il funzionamento di textile. Prevederò per il futuri di inserire delle variabili per l’abilitazione/disabilitazione di questo testo. Tenete presente comunque che quando inserite un tag ed è presente del testo questo risulta selezionato, quindi è sufficiente continuare a scrivere per cancellarlo.

Last edited by MarcoK (2008-05-27 05:58:16)

Offline

#8 2008-05-27 07:22:26

nope
New Member
Registered: 2007-10-28
Posts: 5

Re: [it-it] Textile plugin: Textbar

esprimo la mia opinione a riguardo del toggle, in effetti ogni programmatore puo implementare il funzionamento di un tasto secondo le proprie aspettative solo che ci sono delle regole non scritte, una sorta di standart che piano piano viene adottato da tutti, sono alla ricerca di un plugin come il tuo da molto tempo ed ho provato a implementare l’esportazione di diversi editor web senza ottenere risultati soddisfacienti, il tuo progetto mi sembra che parta nella direzione giusta per ciò ti segnalo quello che più o meno si potrebbe aspettare un utente medio che ha già utilizzato diversi editor, prova a fare tu stesso delle prove e vedrai che il funzionamento non si allontana da quello che ti indicavo io.

in pratica la logica IMHO dovrebbe essere questa alla pressione del tasto:
se c’è testo selezionato -> si aggiunge il “tag” con la prima pressione ed il testo rimane selezionato
alla seconda pressione il testo viene deselezionato e viene rimosso il tag

questo in prospettiva che ad un testo potrebbero essere applicati anche due tag es. *_come questo_*

discorso diverso per le liste, ad esempio dovrebbe essere possibile selezionare una serie di frasi e poterle automaticamente inserire in una lista facendo si che un ritorno a capo indichi la fine di un < li > come l’esempio

una frase
un altra frase
la terza frase

diventa automaticamente

  • una frase
  • un altra frase
  • la terza frase

cosa che al momento non avviene nel tuo plugin.

no appena ho un altro po di tempo ti faccio una lista esaustiva delle funzionalità che IMHO dovresti implementare, ovviamente puoi anche non tenerne conto :D

buon lavoro!

Offline

#9 2008-05-27 07:49:58

MarcoK
Plugin Author
From: Como
Registered: 2006-10-17
Posts: 248
Website

Re: [it-it] Textile plugin: Textbar

non è il non tenerne conto… il codice js del plugin non l’ho scritto io, io l’ho modificato ed implementato per l’uso in TXP. Quello a cui punto semplificare l’uso di textile, o meglio l’apprendimento di Textile a chi è alle prime armi evvelocizzarne l’uso per chi già lo conosce.

Il fatto di implementare una funzione di toggle, di questo tipo, non penso si possa fare in JS. Negli editor classici, quando premi il tasto B, viene inserito il primo carattere. In questo caso * e da li si inizia a scrivere in grassetto. Quando lo si ripreme, viene chiuso il tag *.
Questa è una cosa fattibile, ma diversa da quella a cui punto io.
Una soluzione che potrebbe essere simile alla tua richiesta è text-tags

Anche per le liste, vedo che diversi editor per textile, anche più anvanzati di quello che uso io come codice js, non permettono l’inserimento di più valori. Però non è detto che non si possa fare.
Provarci non costa nulla.

e se volete darmi una mano… anche scovando per la rete esempi di script che funzionano… ben vengano.

Last edited by MarcoK (2008-05-27 07:53:09)

Offline

#10 2008-05-27 13:25:24

Zanza
Plugin Author
Registered: 2005-08-18
Posts: 699
Website

Re: [it-it] Textile plugin: Textbar

Marco, dimentica la cosa su bas_img_selector: colpa mia, avevo una versione vecchia (che nemmeno funzionava, ma non me n’ero accorto…).

Non dimenticare il post in inglese nel forum dei plugin, credo che sarà apprezzato.

Ciao

Offline

#11 2008-07-01 00:49:56

peppeg
Member
From: iceland
Registered: 2006-08-01
Posts: 26
Website

Re: [it-it] Textile plugin: Textbar

Grazie Marco ;)
Lo proverò di certo ;)

(si potrebbe aggiungere uno screenshoot… così per gustare meglio :P)


calati juncu ca passa la china

Offline

#12 2008-07-10 05:54:44

MarcoK
Plugin Author
From: Como
Registered: 2006-10-17
Posts: 248
Website

Re: [it-it] Textile plugin: Textbar

Aggiornato alla versione 1.3

Offline

Board footer

Powered by FluxBB